Programma per gli Animali di Rho
Archivio > Proposte
Rho e gli animali
All’interno di una società che cambia è necessario che la città di Rho riveda il rapporto della comunità con gli animali. Molte famiglie adottano e accolgono animali all’interno delle proprie abitazioni.
L’Amministrazione, al fine di favorire la corretta convivenza fra uomo e animali, tutelare la salute pubblica e l'ambiente, dovrà promuovere iniziative e interventi rivolti alla conservazione degli equilibri ecologici che interessano le popolazioni animali e si adopererà a diffondere, promuovere e applicare le garanzie giuridiche attribuite agli animali dalla normativa comunitaria e dalle Leggi statali e regionali. Si prodigherà sempre per garantire la più tranquilla convivenza tra i diversi interessi dei Cittadini. Da un lato chi desidera vivere in una Città tranquilla e pulita e dall’altro quanti amano i loro compagni di vita.
Creerà, dove fossero necessarie, aree verdi per i cani e si impegnerà, per contro, con una forte campagna di sensibilizzazione affinché si possa garantire una civile convivenza tra amanti e possessori degli animali e gli altri Cittadini, affinché non vi sia disturbo della quiete e le strade rimangano pulite (con inasprimenti delle sanzioni per i trasgressori).
LE NOSTRE PROPOSTE
· Realizzazione di un canile assistenziale intercomunale (grazie all’aiuto delle associazioni a tutela degli animali) che avrebbe diversi obiettivi:
1. Offrire ricovero e custodia ai cani rinunciati e abbandonati che per legge, non possono essere abbattuti;
2. Struttura di carattere pubblico dotata di clinica per animali con servizio di pronto soccorso;
3. Servizio di tipo consultivo con addestratori/operatori del settore;
4. Servizio di DOG/CAT SITTER per diminuire il fenomeno dell’abbandono degli animali, soprattutto nel periodo estivo;
5. Implementazione di spazi verdi recintati e provvisti delle attrezzature necessarie per l’addestramento dei cani.