Ospedale di Passirana - Copia - Copia
Archivio > Rassegna Stampa
OSPEDALE DI PASSIRANA: ECCO IL FUTURO!
Grandissima partecipazione di pubblico all'incontro tenutosi presso il centro Anziani di Passirana sulle sorti dell'Ospedale di Passirana, a cui sono intervenuti l'assessore alle politiche sociali Nicola Violante, il consigliere regionale Carlo Borghetti, il sindaco Pietro Romano e la direttrice dell'ASST Rhodense Ramponi.
Quest'ultima ha spiegato che l'unità spinale intesa come attività per i pazienti in fase acuta è chiusa, ma a giugno riaprirà l’unità di assistenza specializzata per mielolesi post fase acuta con 14 nuovi posti letto. Il futuro del nosocomio sarà quello di diventare un polo riabilitativo per i pazienti usciti dalla fase acuta e bisognosi di importanti cure riabilitative.
Il consigliere Borghetti che ha spiegato la riforma sanitaria lombarda, ha pubblicamente chiesto alla dottoressa Ramponi di intervenire ad un incontro successivo per verificare la fattibilità del programma prospettato e sulla sorte dell'ospedale di Rho.
La numerosa e alta partecipazione ha messo in luce ancora una volta che il cittadino vuole essere posto al centro delle azioni che lo riguardano e non essere solo considerato semplice fruitore. Quando le decisioni amministrative di un ente pubblico partono da una logica di ascolto e non solo di risparmio, la condivisione si fa più ampia anche se comporta grandi sacrifici.
Ci auguriamo dunque che l'ASST continui nella pratica dell'ascolto di tutte le parti della comunità e dia seguito ad un processo di riorganizzazione nell'attenzione "ai bisogni delle persone "
Cogliamo l'occasione per ringraziare l'Associazione Anziani Passirana e l'Associazione Passi e Ruote per aver contribuito alla riuscita dell'evento!
OSPEDALE DI PASSIRANA: QUALE FUTURO?
Nei giorni scorsi abbiamo raccolto molteplici preoccupazioni in merito al futuro dell'ospedale di Passirana e alla possibile chiusura di alcuni suoi reparti. Come risposta alle numerose domande giunte dalla cittadinanza, Lista Civica Rho (LCR) con la collaborazione dell'Associazione Anziani Passirana e dell'Associazione Passi e Ruote ha deciso di organizzare un incontro pubblico "Ospedale di Passirana: Quale futuro?" per la serata (ore 21.00) di Giovedì 23 Febbraio presso la sede dell'Associazione Anziani Passirana.
Durante l'incontro interverranno:
Ida Ramponi (Direttore Generale ASST Rhodense), Carlo Borghetti (Capogruppo Commissione Sanità Regione Lombardia) e Nicola Violante (Assessore Politiche Socio-Assistenziali Comune di Rho).
Vista l'importanza del tema invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare numerosa!!
